Novità

Ho cambiato i server su cui mi appoggio, mi scuso per eventuali inconvenienti ;)

Espandiamo il nostro FORUM

Forum dedicato a parlare di qualcosa di diverso, fosse pure il campionato!

Re: Espandiamo il nostro FORUM

Messaggiodi Ocsecnarf » 01/03/2010, 14:16

bell' idea , xo la sezione si dovrebbe chiamare tutorial e dovrebbe essere molto simile a quella di ziggyware (articoli)!!

Ocsecnarf
Sta ingranando :)
Sta ingranando :)

Messaggiodi Ferox kk » 01/03/2010, 19:55

Ocsecnarf ha scritto:bell' idea , xo la sezione si dovrebbe chiamare tutorial e dovrebbe essere molto simile a quella di ziggyware (articoli)!!

può chiamarsi tutorial e avere come sottotilo guide (ricorda che contano le parole che usi per essere trovato) più ne sono e meglio è.

Articoli dici???
Forse gli articoli potrebbero essere accomunati ad un blog più che a un forum e rimandati dal forum al blog con un link, per gestire meglio sia in ambito di ricerca che di ordine.
In secondo luogo un articolo può solo dare delle dritte e non spiegare in modo dettagliato un punto critico o una situazione particolare di progettazione,sviluppo o di debug che sia.

Invece avere più post riguardanti un determinato argomento con più esempi formulati da più persone da una possibilità di confronto maggiore.

Tutte questi esempi e altre cose potrebbero essere usati per creare una guida (o Tutorial) Ufficiale di XNA italia.
WE ARE ODST
UNICUIQUE SUUM

Ferox kk
Matricola
Matricola

Messaggiodi rexromae » 02/03/2010, 0:33

non per forza un forum deve pre contenere informazioni, qui si viene e si creano discussioni. si creano dubbi e soluzioni, piu' gente partecipa, piu' gente pone domande, piu' informazioni ci saranno nel forum.

Se si vuole fare un sito, portale, blog oltre al forum è un conto, ma a quanto pare abbiamo un solo articolo! Che strada vogliamo prendere?

rexromae
Membro Premium CCO
Membro Premium CCO

Messaggiodi WILEz » 02/03/2010, 1:01

rexromae ha scritto:non per forza un forum deve pre contenere informazioni, qui si viene e si creano discussioni. si creano dubbi e soluzioni, piu' gente partecipa, piu' gente pone domande, piu' informazioni ci saranno nel forum.

Se si vuole fare un sito, portale, blog oltre al forum è un conto, ma a quanto pare abbiamo un solo articolo! Che strada vogliamo prendere?

Vediamo se si può fare qualcosa...
La mia guida XNA: C# XNA da Zero
La mia guida 3DS MAX: 3DS MAX da Zero
Il mio sito: www.wilez.it
La mia grafica: La mia grafica

WILEz
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ferox kk » 02/03/2010, 1:32

Se non offri nulla, non c'è flusso di visitatori.
Se offri "assistenza" c'è solo quella di chi già conosce in parte il sistema o conosce altri linguaggi e vuole entrare in questo tipo di programmazione.
Se offri "assistenza" e tutorial per principianti prendi tutti.

Se invece il forum deve offrire soltanto un sistema di aiuto in caso di piccoli errori tanto vale chiderlo e chi ne sa di più si fa pagare le consulenze.

Dovrebbero essere identificate delle persone che andranno a prendere i soliti titoli:
-Guardiani
-Moderatori
-Redatori di articoli
-Scrittori di Microguide
-Scrittori di Maxiguide
-"i tester ufficiali di XNA Italia"
-" i grafici"
ecc ecc
Per dare già un ordine e un senso.
Altrimenti come si può vedere uno non può sostenere tutto e gli altri non sanno se poter fare dato che non hanno avuto delle conferme.
WE ARE ODST
UNICUIQUE SUUM

Ferox kk
Matricola
Matricola

Messaggiodi Hhaunted » 04/03/2010, 18:50

sono d'accordo con gran parte di quello che dice ferox, gestire comunque un forum, un blog, un sito, è molto più difficile di quello che si pensa. Soprattutto dipende, appunto, dal tema che tratta, spesso sui forum si finisce sempre per vedere, quando c'è un sacco di gente, le solite domande e di conseguenza sempre le solite risposte. Ecco perchè sono d'accordo nel fare principalmente dei tutorial, chiari, semplici, direttamente nel forum magari, ovvero dei thread da mettere in evidenza e che quindi rimarranno sempre in alto. Quindi creare qualche sezione in più, per esempio le sezioni di grafica 2D, di 3D, come già abbiamo adesso, ma si potrebbe aggiungere anche altre sezioni, come appunto una sezione per persone assolutamente senza conoscenza di programmazione. I tutorial di wilez mi sono piaciuti un sacco, perchè partono da 0, anche se quando l'ho letto, avevo già conoscenze di programmazione, soprattutto C++, è stato piacevole leggere quelle 2 o 3 pagine di programmazione base.
Per quanto riguarda le parole chiave, che è un tema molto vasto......io credo che per quanto riguarda le persone diciamo....della "massa" le parole più cercate siano le classiche......come faccio a creare un videogioco? o simili.....basta mettere questa frase su google per vedere le centinaia....se non migliaia di solite domande-risposte.
E' verissimo come avete detto in precedenza, che in italia NON si ha assolutamente ne il senso ne la minima idea di consultazione, di confronto, di collaborazione, fra persone sui forum o in qualunque altro contesto, al fine di dare informazioni e riceverne, che forum o non forum è il concetto ( almeno secondo me ) di internet. In italia non si è ancora capito cos'è internet e che utilizzo farne. Soprattutto grazie ai media con le loro televisioni che fanno danno e basta.
Ovviamente per avere più "traffico" sul forum bisogna mirare a cercare ogni tipo di utente, da quello che cerca una soluzione a un gioco grande e complesso, al tizio che vuole iniziare ma non sa da dove iniziare.

Hhaunted
Matricola
Matricola

Messaggiodi Pino » 05/03/2010, 0:22

Beh... mettere tutorias sul forum è inappropriato. Se volete metter giù dei tutorials semplicemente fatemelo sapere: se avete una buona esperienza posso abilitare le persone interessate a scrivere sul sito XNA Italia.
Hai trovato un articolo su XNA in Inglese che vorresti fosse discusso ed approfondito qui? Mandami un MP (Messaggio Privato) segnalandomi l'articolo e farò il possibile per accontentarti :)

Pino
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Ferox kk » 05/03/2010, 11:36

Non ho detto infatti di mettere dei tutorial nel forum ma delle sezioni che andranno a formare dei tutorial seri e completi di esempi, e verranno costruiti da tutti gli esempi che gli utenti portano nel forum.Si chiama magari tutorial ma inteso come confronto nella pratica con domande:
Come gestite questo??
1
2
3
4
5 ecc
ecc
5 esempi possono formare pienamente un capitolo su qualcosa.
WE ARE ODST
UNICUIQUE SUUM

Ferox kk
Matricola
Matricola

Messaggiodi Alvise » 07/03/2010, 15:36

capisco, forse te intendi 'sottosezioni', ognuna con il suo argomento..
da quello che vedo però, l'unica sezione veramente importante è quella generale, che potremmo chiamare 'tecnica' perchè si confrontano problemi varii..

comunque vorrei far notare che stiamo crescendo moooolto bene!

Alvise
Matricola
Matricola

Messaggiodi Ferox kk » 08/03/2010, 16:26

No secondo me c'è da raggrupare e crearne di nuove. Ad esempio l'unica sezione che c'è sempre in tutti i forum è quello della presentazione, dove di solito ognuno presenta le sue aspettative, o i suoi interessi in breve.
Poi le sezioni dovrebbero Essere es:
Presentazione

Esempi pratici:(pseudo-tutotial per chi vuole pubblicare qualcosa di utile)
gesionte movimenti
grafica progorammazione eccecc

Progetti
gruppo che presenta un gioco o altro ecc ecc.

Piccopo forum sui videogame in generale.

Sezione Regolamento (e tutto il regolamento interno)

Annunci:

XNA creator club
e discorsi vari:

Domande dagli utenti:(per far capire)
Grafica e sotto sezionei 2d-3d ecc
Programmazione C#
Utilizzo di xna e altro.

Il generale di solito viene utilizzato come punto di off-topic cioè fuori da tutti i discorsi che il forum o gli amministratori intendono.
WE ARE ODST
UNICUIQUE SUUM

Ferox kk
Matricola
Matricola

PrecedenteProssimo

Torna a Quattro chiacchiere