di Hhaunted » 04/03/2010, 18:50
sono d'accordo con gran parte di quello che dice ferox, gestire comunque un forum, un blog, un sito, è molto più difficile di quello che si pensa. Soprattutto dipende, appunto, dal tema che tratta, spesso sui forum si finisce sempre per vedere, quando c'è un sacco di gente, le solite domande e di conseguenza sempre le solite risposte. Ecco perchè sono d'accordo nel fare principalmente dei tutorial, chiari, semplici, direttamente nel forum magari, ovvero dei thread da mettere in evidenza e che quindi rimarranno sempre in alto. Quindi creare qualche sezione in più, per esempio le sezioni di grafica 2D, di 3D, come già abbiamo adesso, ma si potrebbe aggiungere anche altre sezioni, come appunto una sezione per persone assolutamente senza conoscenza di programmazione. I tutorial di wilez mi sono piaciuti un sacco, perchè partono da 0, anche se quando l'ho letto, avevo già conoscenze di programmazione, soprattutto C++, è stato piacevole leggere quelle 2 o 3 pagine di programmazione base.
Per quanto riguarda le parole chiave, che è un tema molto vasto......io credo che per quanto riguarda le persone diciamo....della "massa" le parole più cercate siano le classiche......come faccio a creare un videogioco? o simili.....basta mettere questa frase su google per vedere le centinaia....se non migliaia di solite domande-risposte.
E' verissimo come avete detto in precedenza, che in italia NON si ha assolutamente ne il senso ne la minima idea di consultazione, di confronto, di collaborazione, fra persone sui forum o in qualunque altro contesto, al fine di dare informazioni e riceverne, che forum o non forum è il concetto ( almeno secondo me ) di internet. In italia non si è ancora capito cos'è internet e che utilizzo farne. Soprattutto grazie ai media con le loro televisioni che fanno danno e basta.
Ovviamente per avere più "traffico" sul forum bisogna mirare a cercare ogni tipo di utente, da quello che cerca una soluzione a un gioco grande e complesso, al tizio che vuole iniziare ma non sa da dove iniziare.