Novità

Ho cambiato i server su cui mi appoggio, mi scuso per eventuali inconvenienti ;)

[ITA-Tutorial] 3DS MAX da Zero

Discussioni sulle tecniche ed i programmi per la grafica 3D

[ITA-Tutorial] 3DS MAX da Zero

Messaggiodi WILEz » 25/01/2010, 21:19

Visto che la stesura delle lezioni continua, ho deciso di aprire un topic apposito da queste parti per eventuali critiche/consigli.
Per chi non lo sapesse sto scrivendo una guida sul 3DS Max da zero, del tutto analoga alla guida per XNA.
Si tratta più che altro di una guida per la modellazione di oggetti/personaggi da usare su un gioco, che sia XNA o altro (ovviamente l'uso dei modelli è a discrezione di chi li crea). Anche questa guida è mirata a chi non ha mai modellato con nessun programma del genere, dunque: da zero..
Dopo il consiglio di nio926 ho inziato ad usare anche dei video che esprimono meglio il da farsi.

Link: 3DS MAX da Zero

Spero possa tornare utile a molti!

PS. Tra le altre cose vorrei informarvi che la guida su XNA sarà presto pubblicata su una rivista di programmazione della infomedia! ( http://www.infomedia.it/i/).
La mia guida XNA: C# XNA da Zero
La mia guida 3DS MAX: 3DS MAX da Zero
Il mio sito: www.wilez.it
La mia grafica: La mia grafica

WILEz
Moderatore
Moderatore

Re: [ITA-Tutorial] 3DS MAX da Zero

Messaggiodi Ocsecnarf » 26/01/2010, 14:24

Sei un mito.
No, a parte gli skerzi, ammiro molto il tuo lavoro e spero che tu possa continuare così ancora per molto,
perchè sei uno di coloro ke stanno cercando di far qualcosa x l' italia e xna!

Ocsecnarf
Sta ingranando :)

Messaggiodi Serenissima » 03/02/2010, 17:53

Accidenti, sono stato STRAMALEDETTAMENTE impegnato in questi giorni, pensavo di impazzire... :shock:
mi mancava da matti questo forum.. :cry:

Approfitto per fare le mie congratulazioni a WILEz per la pubblicazione :applauso:
Sei grande e la meriti tutta :D ....sono stato veramente felice quando ho letto la notizia :D

Complimenti ancora.

Serenissima
Matricola
Matricola

Messaggiodi sennaforever » 19/02/2010, 23:48

buona sera a tutti.
sono nuovo su questo forum,ke ho trovato dopo una breve ricerca su google.
sono un appassionato del gioco grandprix4(GP4),e da poco ho iniziato a modellare,ed è da due giorni ke sbatto la testa x risolvere un problema.
avevo voglia di farmi una macchina personalizzata,e così ho aperto Zmodeler e ho fatto il muso.poi l'ho esportato in formato .3ds,x aprirlo in 3ds max.
dopodikè ho provato a fare il chamfer dei bordi superiori,e il problema è proprio in questo step.

lo screenshot dovrebbe farvi capire qual è il problema:
Immagine

ho avuto un problema del genere sempre con 3ds max a dicembre mentre modellavo un alettone posteriore,ma nn ricordo cm ho risolto.Ho provato a unire i vertici,ma nada...

grazie in anticipo,
sennaforever

sennaforever
Matricola
Matricola

Messaggiodi Ocsecnarf » 20/02/2010, 13:26

benvenuto senna, wilez saprà sicuramente cm aiutarti,
è lui il genio della grafica, qui!

Ocsecnarf

Messaggiodi sennaforever » 20/02/2010, 15:57

Ocsecnarf ha scritto:benvenuto senna, wilez saprà sicuramente cm aiutarti,
è lui il genio della grafica, qui!

grazie x la risposta.aspetterò allora.
ieri notte un ragazzo dell'FSOne(ki ha rFactor sa ki sono gli FSOne)mi ha detto ke il problema può essere nei poligoni(triangolari,e nn quadrilateri).xò nn gli ho kiesto cm risolvere...

sennaforever
Matricola
Matricola

Messaggiodi WILEz » 28/02/2010, 4:01

Ops..ho visto il messaggio solo adesso... Hai risolto?
La mia guida XNA: C# XNA da Zero
La mia guida 3DS MAX: 3DS MAX da Zero
Il mio sito: www.wilez.it
La mia grafica: La mia grafica

WILEz
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi sennaforever » 02/03/2010, 19:00

WILEz ha scritto:Ops..ho visto il messaggio solo adesso... Hai risolto?

sisi,ho trovato un opzione x rendere quadrati i poligoni :)anke se la shape nn era bellissima,quindi ho deciso di fare tutto di nuovo partendo dalle blueprints della fw31

sennaforever
Matricola
Matricola

Messaggiodi sennaforever » 18/03/2010, 23:41

giusto un'altra curiosità:

mi piace ogni tanto disegnare delle livree x le macchine di gp4,ma spesso mancano di template(file .psd con + layer).posso provare a fare dei template da me(creando le bodylines e copiando le parti da non colorare dalle textures delle macchine) ma c'è un problema:le ombre.putroppo le mie conoscenze 2d nn sono elevate,e quindi mi è quasi impossibile farle...oggi sono passato sul development blog dei CTDP(cars & tracks development project;ki ha rfactor li conosce...),e in una pagina(questa).ho trovato quella pagina utile,soprattutto quando mi sn accorto del paragrafo riguardante le ombre

"F1-2005 was the last mod, that used traditional shadows, which per painted by the artist. Since then we developed some automated ways to render shadows on a seperate texture and compose it into the cartexture. The result were amazing and we kept using this method, I think you’ll agree why."

la cosa mi è interessata subito.ho provato a contattare il capo dei CTDP(Dahie)...ma nn confido molto in una risposta(sn attivo nelle comunità gp4 da 1 anno,e mi è capitato di nn ricevere nemmeno una risposta da alcuni modders :martello: ).

WILEz,spero ke tu mi possa illuminare su questo metodo x fare le ombre(o shadows)

sennaforever
Matricola
Matricola

Torna a 3D