Novità

Ho cambiato i server su cui mi appoggio, mi scuso per eventuali inconvenienti ;)

Un aiutino per favoreee =)

Se non sai dove scrivere... allora fallo qui!

Un aiutino per favoreee =)

Messaggiodi Shinichi » 08/02/2010, 18:21

Ciao a tutti! Da qualche giorno mi sono messo in mente l'idea di realizzare un gioco di poker in 3D (tipo World Series of Poker 2008) con modelli 3D animati ecc... qualcosa di carino insomma. Ora sono proprio all'inizio inizio dello sviluppo di questo gioco ma ho già incontrato la mia prima "grande" difficoltà.

Ora vi illustro il mio problema:

Immaginate di avere un modello 3D della vostra carta da gioco (quindi un rettangolo con spessore praticamente nullo) completamente bianco, sia sul fronte che sul retro ok? Bene.

Ora immaginate di possedere (come nel mio caso) anche 52 immagini rappresentanti le 52 carte da gioco più una 53esima immagine unica per tutte che rappresenta la parte posteriore di ogni carta ok?

Ora il mio problema è questo: come faccio a dire a XNA da codice prendi l'immagine 1.jpg che rappresenta ad esempio l'asso di cuori e "appiccicalo" sulla parte frontale del modello della mia "carta" o modello che sia e poi prendi l'immagine "dietro.jpg" e mettila sul "retro" del mio modello?

Per favore aiutatemi ci sto sbattendo la testa da un bel pò di giorni ma non ci riesco... :cry: Ogni aiuto è graditissimo. Va bene qualsiasi metodo che abbiate in mente, anche HLSL anche se non lo conosco. Se avete domande su come è fatto il modello (anche se è solo un rettangolo, niente di speciale) o altro chiedete pure. Vi ringrazio già infinitamente per ogni aiuto che mi vorrete dare. :aiuto: :aiuto: :aiuto:

Shinichi
Matricola
Matricola

Re: Un aiutino per favoreee =)

Messaggiodi Alvise » 08/02/2010, 20:40

ti rimando al post di di un'altro utente di cui mi sfugge il nome in questo momento... RAGAZZI guardate che non è una cosa da 1 settimana fare un progetto! piccolo o grande che sia a meno che voi non siate dei BIG non potete pensare in qualche giorno di riuscire a fare cose così..

Cioè scusa, ma te prima di iniziare il progetto hai pensato come volevi visualizzare le carte? hai pensato a che oggetti e che modelli usare? HAI PENSATO A COME USARE I MODELLI DA TE SCELTI? (risposta ovvia: NO perchè senno non avresti questo problema)...cioè non voglio fare prediche a nessuno ma così non andate da nesusna parte. ti consiglio di spegnere il pc e farti un progetto del tuo game! e magari scaricati tutorial a nastro e guarda e leggi.. ma non partire da tutorial complessi o robe fighe, devi capire che in questo mondo le cose fighe le fa chi ha esperienza =)

Comunqueeeeeeeeeeeeeeeeee dopo il discorsetto inutile (perchè tanto nessuno fa mai buone analisi, anzi diciamolo chiaramente, il 90 percento della gente agli inizi non le fa =(=( ) ti suggerisco di fare così:

52 modelli (cartaC1.x asso di cuori) e poi li carichi separatamente. per 52 modelli di carte non avrai nessun rallentamento del gioco, assicurato. i modelli falli con google sketchup che è oro (se ti scarichi la versione portable vai da dio e senza seriali) e ci piazzi le tue immi.jpg. non fare spessore zero fai almeno 0,2 mm perchè sennò è bruttino a mio parere.auguri!

PS: prova a pensare ome fare l'algoritmo del 'mescolare il mazzo' in modo visuale (ovvero voglio vedere come si mischiano le carte!) =) analizzate analizzate... :prego:

Alvise
Matricola
Matricola

Messaggiodi Shinichi » 09/02/2010, 22:26

Alvise ha scritto:ti rimando al post di di un'altro utente di cui mi sfugge il nome in questo momento... RAGAZZI guardate che non è una cosa da 1 settimana fare un progetto! piccolo o grande che sia a meno che voi non siate dei BIG non potete pensare in qualche giorno di riuscire a fare cose così..

Cioè scusa, ma te prima di iniziare il progetto hai pensato come volevi visualizzare le carte? hai pensato a che oggetti e che modelli usare? HAI PENSATO A COME USARE I MODELLI DA TE SCELTI? (risposta ovvia: NO perchè senno non avresti questo problema)...cioè non voglio fare prediche a nessuno ma così non andate da nesusna parte. ti consiglio di spegnere il pc e farti un progetto del tuo game! e magari scaricati tutorial a nastro e guarda e leggi.. ma non partire da tutorial complessi o robe fighe, devi capire che in questo mondo le cose fighe le fa chi ha esperienza =)

Comunqueeeeeeeeeeeeeeeeee dopo il discorsetto inutile (perchè tanto nessuno fa mai buone analisi, anzi diciamolo chiaramente, il 90 percento della gente agli inizi non le fa =(=( ) ti suggerisco di fare così:

52 modelli (cartaC1.x asso di cuori) e poi li carichi separatamente. per 52 modelli di carte non avrai nessun rallentamento del gioco, assicurato. i modelli falli con google sketchup che è oro (se ti scarichi la versione portable vai da dio e senza seriali) e ci piazzi le tue immi.jpg. non fare spessore zero fai almeno 0,2 mm perchè sennò è bruttino a mio parere.auguri!

PS: prova a pensare ome fare l'algoritmo del 'mescolare il mazzo' in modo visuale (ovvero voglio vedere come si mischiano le carte!) =) analizzate analizzate... :prego:

Allora, primo Alvise grazie per la risposta e per la "ramanzina"... Ti dico subito che hai assolutamente ragione, creare un gioco non è cosa da poco, per piccolo o grande che il gioco sia. Ora però volgio fare delle precisazioni:

io ai miei modelli si che ci avevo già pensato in precedenza prima di partire con tutta la baraonda, poi scusami ma vorrei farti una precisazione su ciò che mi hai consigliato di fare, tu mi hai detto circa "crea 52 modelli con sketchup con le immagini già applicate sopra poi esporti i modelli e fine" giusto?

Ma scusa io avevo pensato ad una cosa, da cui poi mi è nato il problema dell'applicare le immagini da codice e non dal programma di creazione modelli 3D:

se un giocatore ad esempio preferisce il "dietro" delle carte con l'immagine, che ne so, di un drago piuttosto che magari con l'immagine scelta dal programmatore, il giocatore non ha scelta, deve per forza "sorbirsi" l'immagine del programmatore.... E ti dico subito che non ho intenzione di creare tipo 104 modelli solo perchè voglio due diversi tipi di immagini posteriori.

Se invece, come volevo fare io trovo un modo "generale" di creare un modello in 3D composto da 2 Mesh "Davanti" e "Dietro" e poi tramite HLSL per dirne una, trovo il modo di applicare l'immagine del numero davanti e quella del "drago" o una qualsiasi altra dietro, uno può "scegliere/avere" una qualsiasi immagine per il retro e il codice la applica.. Non so se mi sono spiegato bene, scusami se non è così.

Shinichi
Matricola
Matricola

Messaggiodi Alvise » 09/02/2010, 23:56

touche =) hai PIENAMENTe ragione!! :applauso: :applauso: non ci avevo pensato (ahahah), allora, per ovviare al tuo problema, d'istinco farei una carta composta da due modelli:

il modello facciaA (il numero della carta: es asso di cuori ecc..) che è collegato al modello facciaB che è il dietro della carta, come vuole il giocatore.. e ovviamente quando muovi la carta sposti tutti e due i modelli quindi ricapitolando

classe carta che ha due oggetti;

classe oggetto che ha un modello e un eventuale shader e una matrice world e una oriention.

in carta ti fai metodi di posizione che vanno a modificare le posizioni/orientamento dei due oggetti.

almeno io la vedo così ma solo èerchè per il momento non so come 'applicare' texture nemmeno io.. devo cercare ma non ho molto tempo ultimamente..

Comunque mi raccomando pensa a come gestire la mescolazione delle carte che quella è una bella cosa.. sono curioso di vedere cosa t'inventi (ps, se vuoi sarebbe carina altrimenti fai come vuoi =D )

Alvise
Matricola
Matricola

Messaggiodi Shinichi » 10/02/2010, 22:30

Alvise ha scritto:touche =) hai PIENAMENTe ragione!! :applauso: :applauso: non ci avevo pensato (ahahah), allora, per ovviare al tuo problema, d'istinco farei una carta composta da due modelli:

il modello facciaA (il numero della carta: es asso di cuori ecc..) che è collegato al modello facciaB che è il dietro della carta, come vuole il giocatore.. e ovviamente quando muovi la carta sposti tutti e due i modelli quindi ricapitolando

classe carta che ha due oggetti;

classe oggetto che ha un modello e un eventuale shader e una matrice world e una oriention.

in carta ti fai metodi di posizione che vanno a modificare le posizioni/orientamento dei due oggetti.

almeno io la vedo così ma solo èerchè per il momento non so come 'applicare' texture nemmeno io.. devo cercare ma non ho molto tempo ultimamente..

Comunque mi raccomando pensa a come gestire la mescolazione delle carte che quella è una bella cosa.. sono curioso di vedere cosa t'inventi (ps, se vuoi sarebbe carina altrimenti fai come vuoi =D )

Ti ringrazio di darmi ragione ;) Uff... è un casotto sta cosa, dovrò lavorarci parecchio (come avevamo già detto in precedenza), ho creato il modello di una carta (un parallelepipedo fino fino) e dopo ore ed ore sono riuscito "solo" ad "esportarlo con 2 Mesh", una che si chiama "davanti" e una "dietro" dico dopo ore ed ore perchè il programma non voleva saperne di mantenere in memoria nel file .x i nomi delle mesh e quindi in XNA se dicevo "assegna la texture alla mesh.Name = davanti" non trovava un tubo.. ora sono riuscito ad applicare la texture... MA.. è come se la texture fosse applicata circa 3,5 volte sulla faccia del modello... ho trovato scritto in internet che questa storia è dovuta al fatto che il mio modello non ha le cosiddette "coordinate UV" per le texture... ma io ora con queste coordinate capisco ancora meno di prima.. sigh :(

P.S. Il modello l'ho fatto con sketchup ;)

Shinichi
Matricola
Matricola

Messaggiodi xwalter » 11/02/2010, 10:05

puoi creare un array o una lista di oggetti o piu semplicemente di interi che rappresentano le tue carte .
Una lista random che smazza le carte , una lista di carte per ogni giocatore .
partire da 1 a 52 , per esempio il 38 potrebbe essere l'8 di fiori o il jack .
Una lista di carte anceh per le carte sul tavolo e quando devi disegnarle tramite un foreach verifichi il valore del intero per ogni elemento della lista e con un enumeratore disegni da una lista immagini o array di immagini le tue carte ;)

xwalter
Matricola
Matricola

Messaggiodi WILEz » 11/02/2010, 15:41

Approposito di organizzazione di un progetto, ti consiglio di falti sempre uno schizzo su carta o non, anche se il gioco è semplice. Vedrai i punti cardine su cui dovrai lavorare maggiormente e sopratutto ti renderai conto delle cose che non saprai fare per andartele a studiare prima di iniziare...
Tipo:
Immagine
Questo è solo un abbozzo della gestione dei menu...

Comunque, per quanto riguarda le coordinate di mappatura, dai uno sguardo al tutorial per Max che sto scrivendo (http://www.wilez.it/tutorials/XNA/3DS_max/) dove ne parlo un po', anche se riguarda il Max il concetto è lo stesso. Immagino che sketchup avrà un qualche tool del genere per la gestione delle mappature, l'ho provato per cinque minuti. Approposito, se vuoi lavorare bene, lascia stare sketchup :?
Ultima modifica di WILEz il 11/02/2010, 15:48, modificato 2 volte in totale.
La mia guida XNA: C# XNA da Zero
La mia guida 3DS MAX: 3DS MAX da Zero
Il mio sito: www.wilez.it
La mia grafica: La mia grafica

WILEz
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Alvise » 11/02/2010, 15:42

ti dirò fra poco dovrò buttarmi anch'io sulla modifica dinamica delle texture quindi siamo sulla stessa barca..

x xwalter:

te come mescoleresti le carte? =)

Alvise
Matricola
Matricola

Messaggiodi Shinichi » 11/02/2010, 19:02

WILEz ha scritto:Approposito di organizzazione di un progetto, ti consiglio di falti sempre uno schizzo su carta o non, anche se il gioco è semplice. Vedrai i punti cardine su cui dovrai lavorare maggiormente e sopratutto ti renderai conto delle cose che non saprai fare per andartele a studiare prima di iniziare...
Tipo:
Immagine
Questo è solo un abbozzo della gestione dei menu...

Comunque, per quanto riguarda le coordinate di mappatura, dai uno sguardo al tutorial per Max che sto scrivendo (http://www.wilez.it/tutorials/XNA/3DS_max/) dove ne parlo un po', anche se riguarda il Max il concetto è lo stesso. Immagino che sketchup avrà un qualche tool del genere per la gestione delle mappature, l'ho provato per cinque minuti. Approposito, se vuoi lavorare bene, lascia stare sketchup :?

Ciao WILEz, grazie mille per la risposta e per il link alla tua guida su 3DSMax, la leggerò a breve :) a proposito, posso chiederti qualcosa su questo programma? (visto che mi hai suggerito di lasciar perdere sketchup)

Se per caso ti faccio domande che hanno già risposta nella tua guida mi scuso, ma devo ancora leggerla.

Io so "usare" (moolto tra virgolette, diciamo che so fare qualcosina) anche XSI Mod Tool 7.5 ma volevo sapere, 3DSMax è più semplice/completo degli altri programmi? Perchè ne ho sentito parlare in giro e sul web molto ma molto molto..

Tu quale mi suggerisci di usare per realizzare al meglio i modelli?

Dato che XNA non supporta i file 3ds c'è la possibilità di esportare i modelli in altri formati?

Ultima domandina, giuro, con 3DSMax è "facile" (naturalmente intendo con un pò di impegno, ovvio) imparare a fare ed esportare le animazioni? E queste sono facili da usare in XNA? (perchè finora tutte le animazioni che ho fatto con XSI non sono MAI riuscito ad usarle)

Grazie mille per le tue eventuali risposte e per il tuo suggerimento di creare uno "schema generale" su carta del gioco che ho in mente di realizzare 8-)

Shinichi
Matricola
Matricola

Messaggiodi Shinichi » 11/02/2010, 19:03

Alvise ha scritto:ti dirò fra poco dovrò buttarmi anch'io sulla modifica dinamica delle texture quindi siamo sulla stessa barca..

Bene, mi sento già meno "solo" ;) speriamo di trovare al più presto un modo...

Shinichi
Matricola
Matricola

Prossimo

Torna a Generale