Novità

Ho cambiato i server su cui mi appoggio, mi scuso per eventuali inconvenienti ;)

C4D e XNA

Se non sai dove scrivere... allora fallo qui!

C4D e XNA

Messaggiodi federicoc80 » 02/03/2010, 21:19

Ciao a tutti ^^
Premetto che ho iniziato da poco a smanettare con xna seguendo la guida di Wilez (straordinaria). Però, ho un problema..
Quando faccio i modelli con Cinema 4d, assegno i materiali, lo esporto in .x tramite un plug-in e lo carico sul mio programma, il modello non è come sul 4d; da quanto capito il problema è che io carico i modelli dalla mia soluzione tramite lo shader di XNA. Quello a cui voglio arrivare è questo: sapete darmi delle indicazioni su quello che mi devo studiare per poter ottenere lo stesso effetto di un mio file cinema4d sul programma? Grazie in anticipo!

federicoc80
Matricola
Matricola

Re: C4D e XNA

Messaggiodi WILEz » 02/03/2010, 22:03

federicoc80 ha scritto:Ciao a tutti ^^
Premetto che ho iniziato da poco a smanettare con xna seguendo la guida di Wilez (straordinaria). Però, ho un problema..
Quando faccio i modelli con Cinema 4d, assegno i materiali, lo esporto in .x tramite un plug-in e lo carico sul mio programma, il modello non è come sul 4d; da quanto capito il problema è che io carico i modelli dalla mia soluzione tramite lo shader di XNA. Quello a cui voglio arrivare è questo: sapete darmi delle indicazioni su quello che mi devo studiare per poter ottenere lo stesso effetto di un mio file cinema4d sul programma? Grazie in anticipo!

Ciao e benvenuto nell' allegra combriccola :mrgreen:

Cosa intendi per "stesso effetto"? Intendi l'effetto di renderizzazione con i materiali che hai assegnato su Cinema 4D?
Il modello .x che esporti dal Cinema 4D è in pratica una serie di numeri e coordinare che determinano solo la geometria del modello, cioè la posizione dei vertici, l'orientamento delle normali, le coordinare di mappature e altri dati. Tra questi dati non ci sono i materiali (settaggi di riflessione, trasparenze ecc..) che hai utilizzato su Cinema 4D. I materiali si impostano tramite gli shader da XNA, ovvero tramite i file.x (alcuni esempi scaricabili).
Se usi il BasicEffect (shader di default di XNA) avrai a disposizione alcuni parametri (texture diffuse, numero di luci ecc...) che comunque renderanno un effetto differente da quello che hai su Cinema 4D. Il rendering con i programmi di modellazione è differente da quello di uno shader in real time perchè di norma vengono usati svariati effetti di postrendering e shader che puntano sopratutto sull'aspetto visivo piuttosto sulla velocità di renderizzazione.
Ma se vuoi avvicinarti all'effetto che hai su Cinema 4D puoi farlo, però ti devi creare uno shader che implementi tutte le caratteristiche che hai usato su Cinema 4D. Dunque dipende se hai usato delle trasparenze, delle textures di bump mappig ecc... e se poi il Cinema 4D usa di default degli effetti di post renderig tipo blur, sharpen e così via. Se hai uno shot dell'effetto in Cinema 4D che vuoi ottenere potrei dirti di più.
La mia guida XNA: C# XNA da Zero
La mia guida 3DS MAX: 3DS MAX da Zero
Il mio sito: www.wilez.it
La mia grafica: La mia grafica

WILEz
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi SkyBox » 03/03/2010, 10:54

Hehe non è cosi facile purtroppo...

Tanto per cominciare ti consiglio di esportare .FBX perchè il file FBX contiente molte piu info del file X
XNA legge bene gli oggetti di cinema come geometria se questi durante la modellazione sono stati portati tutti allo stato di Poligono, non legge oggetti composti e non trasformati in poligono (come boole per esempio).
La mappatura delle texture anche fatta con UVMap e BodyPaint viene correttamente esportata in un file FBX ma gli oggetti creati in cinema non possono avere piu di una sola texture per oggetto, questo vuol dire che la creazione di selezioni per il multitexturing su un oggetto sono sono esportate.
Per gli shader, luci, e tutto cio che non è geometria e texture non esiste export che regga, devi creare tu dentro al tuo programma XNA degli shader che facciano cio che ti serve.

Un'altra strada è quella di leggere direttamente i file .c4d creati da cinema e non esportare niente ma è una strada molto difficile intrapresa per ora a quanto ne so solo dal team del Unity..

SkyBox
Matricola
Matricola

Messaggiodi federicoc80 » 10/03/2010, 17:57

grazie mille per le risposte ^^
adesso sto smanettando un po' con gli shader, però ho un problema... in pratica: voglio ottenere un effetto riflesso. Ho visto alcuni tutorial in rete a riguardo e tutti parlano di inserire una texture.. mi sapete spiegare meglio questa cosa? da dove la prendo la texture?

federicoc80
Matricola
Matricola

Torna a Generale